CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1 Disposizioni Generali

1.1 L’Utente navigando in quest’area accede a larautensili.it, navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito ed ivi indicate

1.2 Le presenti condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti a distanza con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito larautensili.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del D. Lgs 206/2005 modificato dal D. Lgs 21/14 e dal D. Lgs. 70/2003 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”) da parte di LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., con sede in Via Meucci 22, 10040 Druento (TO) P.IVA 07477890011.

1.3 L’Utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

1.4 Si invita l’Utente a scaricare ed a stampare una copia del modulo di acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. si riserva di modificare unilateralmente senza alcun preavviso.

Art. 2 Definizioni

Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento.

Con il termine “Cliente” si intende il soggetto, sia esso consumatore o professionista, persona fisica o giuridica, che effettua un acquisto di uno o più Prodotti, secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.

Con il termine “Consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., sul Sito. Con il termine “Punto Vendita” si intende il negozio ad insegna LARA Snc di Ferrante Emanuel & C..

Con il termine “Sito” si intende il Sito web ufficiale di LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. https://www.larautensili.it/ Con il termine “Ordine d’Acquisto” si intende l’ordine del Cliente, generato dal sistema al termine della procedura d’acquisto, che contiene i dettagli dei Prodotti e Servizi acquistati, nonché l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e delle Condizioni dei Servizi acquistati se applicabili. Con il termine “Conferma d’Ordine” si intende la comunicazione scritta trasmessa da LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, contenente la conferma dell’avvenuta conclusione del Contratto di  vendita con l’invio dell’Ordine d’Acquisto e dei dati in esso contenuti. Con il termine “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. con l’invio dell’Ordine d’Acquisto e con l’avvenuto pagamento del/i Prodotto/i e/o del/i Servizio/i acquistato/i.

Con il termine “Ordine d’Acquisto” si intende l’ordine del Cliente, generato dal sistema al termine della procedura d’acquisto, che contiene i dettagli dei Prodotti e Servizi acquistati, nonché l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e delle Condizioni dei Servizi acquistati se applicabili.

Con il termine “Conferma d’Ordine” si intende la prima comunicazione scritta trasmessa da LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, che non ha ancora valenza di accettazione espressa ma solo di ricezione dell’ordine.

Con il termine “Evasione dell’Ordine” si intende il perfezionamento della fase di acquisto con cui LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., ricevuto e accettato l’ordine, procede ad avviare le pratiche per acquisirne la disponibilità ai fini della consegna. 

Con il termine “Reso” si intende  la restituisce un prodotto acquistato al negozio online ad LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., nel termine indicato e con i limiti previsti per il diritto di recesso, ricevendo il rimborso della somma pagata.

Art. 3 Conclusione del contratto

3.1 Il Cliente può acquistare i prodotti/o  così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del sito LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., accedendo all’apposita area (previa registrazione) ed effettuando l’ordine online. LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. garantisce che, al momento di inoltrare l’ordine, il Consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata da LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. – comporta l’obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati.

3.2 Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata sul sito, potrà scegliere i prodotti di suo interesse, verificare il valore complessivo dei Prodotti che intende acquistare, mentre per quanto riguarda le spese di spedizione le stesse verranno quantificate al momento dell’inoltro della conferma d’ordine da parte di LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. come indicato al punto n. 3.6.

3.3 L’Ordine di acquisto dovrà essere esattamente completato da parte del Cliente in ogni sua parte e dovrà contenere l’esatta individuazione del prodotto/i ordinato/i, del Cliente e del luogo di consegna.

3.4 L’Ordine di Acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata on-line. Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un Prodotto o un Servizio. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. – ove non diversamente stabilito sul Sito – né l’offerta on line di Prodotti o Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. A seguito dell’ordine, una volta completato l’acquisto e disposto il pagamento, verrà inoltrata in automatico dal sistema una e-mail di conferma d’ordine che non avrà ancora valenza di accettazione espressa.

3.5 LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. accetta l’ordine nei limiti delle quantità esistenti a magazzino, pertanto, LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., non garantisce la certezza di assegnazione del Prodotto ordinato.

Di seguito, perverrà una seconda e-mail in cui verrà comunicata la disponibilità o meno a magazzino della merce e le tempistiche indicative di consegna, come previsto dall’art. 9, e l’ordine sarà da considerarsi accettato ed il Contratto a distanza perfezionato, seppur nei limiti di quanto indicato al punto 3.4 e 3.7.

3.6 La Conferma d’ordine conterrà il riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordine, il prezzo del prodotto, le spese di trasporto ed il servizio scelto e gli eventuali oneri accessori, l’indirizzo di consegna.

3.7  LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: precedente inadempimento a qualsiasi titolo, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità della merce nei magazzini, ordini palesemente errati, ordini con dati mancanti, prezzi inferiori a quelli di mercato.

Art. 4 Registrazione

4.1 Nel completare la procedura di registrazione, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito ed a fornire i propri dati personali corretti e veritieri.

4.2 Una volta effettuata la registrazione, il Cliente riceverà una e-mail di conferma nella e-mail da lui indicata.

4.3 Il Cliente si obbliga ad informare tempestivamente la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., di qualsiasi variazione dei propri dati indicati in sede di Registrazione.

4.4 Qualora il Cliente comunichi dati inesatti o incompleti o anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte di LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., circa i pagamenti effettuati LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., avrà facoltà di non attivare ovvero sospendere la Consegna fino alla sanatoria delle relative mancanze.

4.5 In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte del Cliente/Utente, lo stesso indicherà il nome utente/e-mail e password. Il Cliente riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente ai servizi on ine ed il solo sistema idoneo a identificare il Cliente che con gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

4.6 Il Cliente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati di accesso ed a custodirli con la dovuta cura e diligenza ed a non cederli a terzi.

Art. 5 Disponibilità dei prodotti

5.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva al momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità è puramente indicativa; per l’effetto della contemporanea presenza di più utenti sul sito, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma d’ordine.

5.2 Anche a seguito dell’invio della conferma d’ordine si potrebbero verificare casi di indisponibilità della merce parziale o totale. In questi casi LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., informerà tempestivamente il Cliente a mezzo e- mail all’indirizzo indicato in sede di registrazione.

5.3 Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine a mezzo e-mail, risolvendo il contratto, LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., rimborserà l’importo pagato entro il termine indicativo del primo venerdì lavorativo utile a partire dal momento in cui LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., ha avuto conoscenza dell’intenzione del Cliente di risolvere il contratto.

Art. 6 Responsabilità̀

6.1 LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., non si assume alcuna responsabilità̀ per disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso non si riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Art.7 Modalità di pagamento, prezzi e Rimborso

7.1 Il prezzo del prodotto è quello indicato sul sito, salvo errore palese.

7.2 In caso di errore LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. avviserà il prima possibile il Cliente consentendogli di decidere se confermare l’ordine pagando la differenza di prezzo ovvero procedere all’annullamento.

7.3 In caso di prezzo indicato superiore al prezzo effettivo, non sussiste in capo ad LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. l’obbligo di procedere al rimborso della differenza

7.4 I prezzi indicati sul sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione (per le quali si rimanda espressamente alla sezione dei siti spedizione).

7.5 I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti dei prezzi non incidono sugli ordini per i quali sia già stata inviata conferma d’ordine.

7.6 Il pagamento dovrà essere effettuato tramite Carta di debito o credito dei circuiti Visa e Mastercard purché abilitate agli acquisti online e dotate di codice di verifica, PaypalTM, SatisPay e tramite blockchain con le seguenti crypto BTC – ETH [ ERC20 ] – USDT [ TRC20 ] o usando il WallwetConnect Web3 che permetterà di pagare con wallet decentralizzati es: ( MetaMask – TrustWallet ) sulle seguenti catene col le rispettive crypto accettate:

Binance Smart Chain BEP20 – [ BNB – USDC – USDT – ETH – BTCB ]

Ethereum ERC20 – [ ETH – WETH – USDC – EUROC – USDT – WBTC ]

Arbitrum – [ ARB – ETH – WETH – USDC – USDT ]

Avalanche – [ AVAX – WAVAX – USDC – USDT ]

Optimism – [ OP – ETH – WETH – USDC – USDT ]

Solana – [ SOL – USDC – USDT ]

L’addebito dell’importo dovuto avverrà alla data di conferma dell’ordine. L’intestatario dell’ordine pagato con carta di credito dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata. LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. si riserva il diritto di richiedere l’invio via email da parte del Cliente di copia di un valido documento di identità per verificare la titolarità della carta, con diritto di richiedere estratto fotografico della stessa che lasci visibili le ultime 4 cifre.

7.7 L’eventuale rimborso al Cliente a seguito di recesso, annullamento verrà accreditato nelle stesse modalità usate per il pagamento.

7.8 In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., accrediterà il rimborso nel termine congruo dal giorno in cui è venuta a conoscenza dell’intenzione del Cliente di recedere: In caso di recesso LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dedotti i costi eventuali di spedizione che la stessa abbia sostenuto per procedere all’invio dell’ordine.

7.9 Ove il recesso sia intervenuto dopo la ricezione della merce da parte del Cliente, anche il costo per la restituzione del bene/beni ad LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., sarà integralmente a carico del Cliente. In questo caso LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., provvederà all’invio di un form di reso, sottoponendo al cliente la possibilità di scegliere se procedere autonomamente al reso (facendosi carico di idoneo imballaggio e spedizione ad LARA Snc di Ferrante Emanuel & C.) o se fare richiesta ad LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., di ricevere – a fronte del pagamento di euro 15,00 – apposita lettera di vettura, utile ad effettuare la spedizione di reso. In questo secondo caso, competerà ad LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., anche la prenotazione del passaggio del corriere per il ritiro della merce da rendere. Una volta ricevuto il prodotto reso, LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. procederà al rimborso del prezzo decurtato di eventuali costi aggiuntivi di spedizione per l’invio della merce al cliente entro 9 giorni dal ricevimento della merce presso la propria sede al fine di poter verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i componenti relativi al prodotto/i inviato/i.

7.10 LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. non sarà in ogni caso responsabile in merito ad eventuali danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente solo diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Art. 8 Tempi della consegna

Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell’acquisto avranno valore meramente indicativo e non è possibile farvi totale affidamento, così come le tempistiche indicate con la comunicazione scritta da LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. ad ordine effettuato, e le modalità e tempistiche di contatto con il Cliente- antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna- dipenderanno dal corriere prescelto in relazione alla specifica tipologia di ordine da consegnare.

LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. non sarà responsabile per qualsiasi ritardo rispetti ai tempi di consegna indicati.

Art. 9 Esecuzione del contratto a distanza ed evasione dell’ordine

9.1 Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui – con congruo preavviso – la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. informi il Cliente di differenti tempistiche circa la consegna e la esecuzione del Contratto a distanza, in base alla disponibilità dei Prodotti e dei Servizi o in base a specifiche richieste del Cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata – e fermi restando i casi previsti dalla successiva clausola 9.6 che non potranno essere considerati come allungamento dei tempi di consegna imputabile alla LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. – il Contratto a distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà evaso entro massimo trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. ha trasmesso la propria accettazione al Cliente ai sensi degli articoli 3.5 e 3.6 delle presenti Condizioni Generali.

9.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta da LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Consumatore. Se LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. non adempie all’obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine pattuito, il Consumatore ha l’onere di invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il Contratto a distanza.

9.3 Quando il corriere effettuerà la consegna il Cliente dovrà verificare:

  • che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard.
  • che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla fattura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.

Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato correttamente. La fattura, contenuta nell’apposita tasca applicata all’esterno del pacco va conservata.

Qualsiasi sia il corriere scelto per la consegna, il Cliente alla consegna dovrà necessariamente apporre sulla lettera di vettura una “riserva specifica” al fine di permettere ad LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., di rivalersi sul vettore nel caso in cui la merce si sia deteriorata durante il trasporto. In difetto di tale ultima riserva LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., non potrà procedere a riconoscere al Cliente alcun rimborso.

Se all’atto della consegna del Prodotto risulti un danno evidente all’imballo il Cliente dovrà:

  • esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento il Cliente dovrà scrivere “Accetto con diritto di riserva “, sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, attivare immediatamente la procedura di garanzia.
  • respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.
  • In caso di Prodotti difettosi in garanzia, le spese di riconsegna per la sostituzione del Prodotto sono a carico di LARA Snc di Ferrante Emanuel & C..

9.4. Sono a carico del Cliente le spese aggiuntive (rispetto al prezzo del Prodotto, che comunque sarà evidenziato sul Sito come importo complessivo e inclusivo di tasse, al quale aggiungere – in base alle indicazioni riportate sul Sito, i costi a carico del Cliente per spedizione, consegna o altro) dovuti per spese di spedizione, di consegna o postali o di altro tipo se previsto (es: costi aggiuntivi per la eventuale copertura assicurativa richiesta dal Cliente per la spedizione di un particolare Prodotto).

Ai sensi dell’art. 51, comma 3 si informano i Clienti che non sono previste restrizioni alla consegna.

9.5 In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte della LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto o del Servizio richiesto, LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. informerà tempestivamente il Cliente consumatore provvedendo:

  • ad adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, laddove il Cliente consumatore lo accetti specificatamente in risposta alla comunicazione con la quale la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. lo ha informato della indisponibilità del Prodotto o del Servizio richiesto;
  • al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura, nel caso il Cliente consumatore non intenda accettare una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, salve comunque la clausole 9.6, 9.7 e 9.8 che seguono.

9.6 Ove il Cliente richieda la spedizione e la consegna in un Paese diverso dall’Italia – ed ove tale opzione sia disponibile sul Sito – all’arrivo nel Paese del Cliente, il Prodotto acquistato potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri doganali (cioè, in via esemplificativa, tasse, dazi, imposte, commissioni, etc.), il quale sarà a carico del Cliente medesimo. LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. non è responsabile di tale tassazione doganale e non è tenuta al controllo dei rispettivi importi. Il Cliente ha dunque l’onere di verificare preventivamente l’ammontare di tali eventuali oneri, non predeterminabili. Per tale ragione, la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. suggerisce al Cliente consumatore di verificare – prima di inoltrare qualsiasi proposta di ordine di acquisto – eventuali oneri di tal genere presso i competenti uffici doganali del Paese di consegna dei Prodotti al fine di reperire dettagliate informazioni in merito.

9.7 Qualora il Cliente rifiutasse il Prodotto acquistato al momento del suo arrivo oppure si rifiutasse di pagare i rispettivi oneri doganali, tutti i costi relativi agli oneri doganali non pagati (sia quelli relativi alla consegna nel Paese del Cliente, sia quelli che la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. sia tenuta percentualmente a corrispondere agli agenti doganali per il rientro del/dei Prodotto/i in Italia) verranno addebitati al Cliente, operando una trattenuta dall’importo che verrà restituito a titolo di rimborso, il quale ultimo verrà erogato solo al momento della riconsegna alla LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., della merce rifiutata.

9.8 Le procedure doganali potrebbero causare ritardi nella consegna del Prodotto. Qualora si dovessero verificare dei ritardi, si consiglia al Cliente di effettuare le opportune verifiche presso gli uffici doganali di competenza. La fattura relativa agli oneri doganali potrebbe arrivare settimane dopo la ricezione del Prodotto da parte del Cliente.

Art. 10 Diritto di Recesso e Reso

10.1 Se il Cliente è un consumatore (è la persona fisica o il gruppo di persone che utilizza beni, prodotti o servizi acquistati principalmente per esigenze personali, sociali, familiari e simili, non direttamente correlate ad attività imprenditoriali o commerciali) ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita ed esercitare il diritto di reso, senza alcuna penalità̀ e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni decorrente dalla consegna del Prodotto/i acquistato/i.

10.2 Il Cliente che intendesse esercitare il diritto di recesso ed effettuare il reso dovrà comunicarlo alla LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., tramite una dichiarazione esplicita che potrà essere trasmessa alternativamente o a mezzo e-mail – o a mezzo raccomandata o a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: or****@la**********.it / as********@la**********.it / la**********@re*********.it

10.3 Il recesso e conseguente diritto di reso potrà avere ad oggetto tutti i beni acquistati o soltanto parte dei beni stessi, fatto salvo il caso di prodotti confezionati su misura o personalizzati e comunque quelli disponibili su ordinazione.

10.4 Nel caso di Prodotti ordinati dal Cliente mediante un unico Ordine d’Acquisto e consegnati separatamente e/o nel caso di consegna di un Prodotto costituito da diversi lotti o pezzi, il termine di quattordici (14) giorni per recedere dal Contratto di Vendita decorrerà dal giorno in cui il Cliente acquisirà il possesso fisico dell’ultimo Prodotto e/o dell’ultimo lotto o pezzo. In caso di spedizione, farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o al corriere.

10.5 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso e di reso, il Cliente potrà restituire il Prodotto, acquistato sul Sito, in una delle seguenti modalità nelle stesse modalità di cui al punto 7.9, purché nei quattordici (14) giorni successivi alla data di ritiro del Prodotto.

10.6 La merce dovrà essere restituita integra nella confezione/imballaggio originale completa di tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Salvo il diritto di LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., di verificare il rispetto di quanto sopra il sito provvederà al rimborso secondo quanto disposto dagli art. 7.7-7.8-7.9. La integrità del Prodotto da restituire a seguito dell’esercizio del diritto di recesso e di reso è condizione essenziale per l’esercizio del diritto medesimo.

10.7 Non potrà applicarsi il diritto di recesso né esercitarsi il diritto di reso e richiesta di rimborso per i prodotti commercializzati da LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005.

10.8 Il Cliente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso nei casi di Contratto a distanza avente ad oggetto Prodotti chiaramente personalizzati o richiesti con particolari specifiche da parte del Consumatore o comunque disponibili su ordinazione del cliente. A questo proposito, a fine esemplificativo ma non esaustivo, si fa riferimento ai Prodotti elencati di seguito: porte di qualsiasi tipo, intonaci o pitture particolari, customizzazione particolari, arredo, tende, zanzariere e stufe.

Art. 11 Comunicazioni e Servizio Relazioni con il pubblico

11.1 Per ogni comunicazione/informazione/o richiesta inerente al prodotto/i acquistato/i il Cliente dovrà contattare LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., nelle seguenti modalità. Ad eccezione per i prodotti delle seguenti case produttrici per le quali qualsivoglia rimostranza in merito al funzionamento del prodotto/i dovrà pervenire direttamente alla casa madre.

Art. 12 Trattamento dei dati

12.1 I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenete l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679.

Art. 13 Clausola di Salvaguardia

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti condizioni dio vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà un nessun caso la validità ed il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni di Vendita.

Art. 14 Informazioni al Cliente

14.1 Laddove il contratto a distanza sia stipulato tra la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. ed un Cliente consumatore, ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie:

14.2 L’identità e la sede legale ed i recapiti della LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. quale fornitore dei Prodotti e dei Servizi offerti in vendita sul Sito sono i seguenti:

LARA Snc di Ferrante Emanuel & C.

Sede legale: Via Meucci 22 Druento (TO), 10040

Codice Fiscale: 07477890011

Partita IVA: 07477890011

Tel. +39 011/9942470

E-mail: as********@la**********.it

PEC: la**********@re*********.it

La sede legale, oltre ai recapiti riportati, è assunta – anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo – come indirizzo presso il quale il Cliente consumatore può far pervenire i reclami.

14.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno di apposite schede tecniche pubblicate sul Sito – corredate di immagini fotografiche – che il Cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto.

LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei Prodotti del catalogo, anche senza preavviso alcuno. All’interno di tali schede o delle relative pagine web di pubblicazione nel processo di acquisto sono altresì riportate le seguenti informazioni:

  1. a) La disponibilità e il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente;
  2. b) le spese aggiuntive ed i costi per la consegna, a seconda delle modalità di spedizione e consegna offerte sul Sito e prescelte dal Cliente, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul Cliente (si specifica e informa il Consumatore ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo che sono a suo carico i costi di restituzione dei Prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi della clausola 9);
  3. c) le modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio;
  4. d) la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata);
  5. e) le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. si impegna a consegnare i Prodotti o a prestare i Servizi e, se del caso, il trattamento dei reclami da parte del professionista.

14.4 Con riferimento al diritto di recesso, si vedano le clausole  9, 10, 11 e 12.

14.5 Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si riportano inoltre di seguito le altre informazioni richieste sia dal Codice del Consumo che dal d.lgs. 70/2003 in favore sia di Clienti consumatori (ad integrazione in questo caso di quelle appena sopra fornite) che di Clienti non consumatori (persone giuridiche e professionisti):

  1. a) con riferimento agli estremi che permettono di contattare rapidamente la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso il numero di telefono, e l’indirizzo di posta elettronica, sono i seguenti:

Tel. +39 011/9942470

E-mail: as********@la**********.it

PEC: la**********@re*********.it

14.6 La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

Art. 15 Garanzia sui prodotti in favore del Consumatore

15.1 Esclusivamente nei soli casi in cui il Contratto a distanza sia stato concluso con un Cliente consumatore, e nelle ipotesi in cui il Prodotto acquistato si riveli non essere conforme a quanto previsto dal Contratto a distanza ed in base a quanto specificato all’art. 129 del Codice del Consumo, il Cliente consumatore potrà fruire dei seguenti diritti di garanzia.

15.2 Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (n) del Codice del Consumo, si sottopone al Cliente consumatore il seguente promemoria sulla garanzia legale di conformità dei beni.

15.3 In caso di difetto di conformità del Prodotto, il Cliente consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente consumatore può chiedere, a sua scelta, alla LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi (le spese si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali), salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. È da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

  1. a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  2. b) dell’entità del difetto di conformità;
  3. c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

15.4 Il Cliente consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  2. b) LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene;
  3. c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del Prodotto.

15.5 Dopo la denuncia del difetto di conformità, la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., potrà offrire al Cliente consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

  1. a) qualora il Cliente consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, la LARA Snc di Ferrante Emanuel & C. procederà ad attuarlo, salvo accettazione da parte del Cliente consumatore del rimedio alternativo proposto dalla LARA Snc di Ferrante Emanuel & C.
  2. b) qualora il Cliente consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, egli dovrà deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi di quanto previsto in questa clausola 13.

15.6 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

15.7 Il Cliente consumatore decade dai diritti previsti nella presente clausola ove non denunci alla LARA Snc di Ferrante Emanuel & C., il difetto di conformità dei Prodotti entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Art. 16 Legge applicabile e Foro Competente

16.1 Le presenti condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla Legge Italiana.

16.2. Eventuali controversie inerenti/conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità Giurisdizionale Italiana.

16.3. Per le controversie civili derivanti dal Contratto a distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. Ogni altra controversia che dovesse insorgere relativamente al Contratto di vendita on-line e/o in conseguenza alle presenti condizioni sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Torino.

Views: 53